La bistecchiera: carne sana e saporita

La bistecchiera è uno strumento che potrebbe rivelarsi molto utili e in cucina, soprattutto e ora la sua capacità di cucinare senza grassi, e come puoi immaginare esiste una svariata gamma di modelli in commercio, creati con materiali diversi, quindi questa piccola guida ti aiuterà a capire quale potrebbe fare al caso tuo. Se hai deciso di cucinare alla griglia, sappi che stai scegliendo uno dei primi modi per cucinare.

Il foci infatti permette di cuocere ed i insaporire il cibo, cucinandolo in modo darle da risultare molto più sano, ovviamente il meglio lo troverai nelle versioni bbq, che richiamano anche giorni felici passati in compagnia di amici e familiari, bene ora potrai riprodurre gli stessi sapori a casa tua, grazie alla tua bistecchiera; con un buono strumento potrai preparare moltissime cibi, senza utilizzare tutti quei condimenti che ti fanno male, e il sapore della carne sarà grigliato, naturale e più salutare.

Con una buon a bistecchiera, potrai anche cucinare il pesce e le verdure, non si tratta di uno strumento che ti consente di cucinare solo la carne, ma al contrario, potrai cucinare tutto quello che desideri, senza grassi aggiunti. Se stai pensando di acquistarne una, sappi che online troverai molti modelli, ognuno dei quali che caratteristiche specifiche, e ovviamente, per fare in modo di utilizzarla per molto tempo dovrai fare particolare attenzione alla sua manutenzione.

Si tratta di strumenti che si sporcano molto velocemente, e si riempiono di grasso, per cui ti converrà utilizzare uno sgrassatore che lascerai agire per qualche minuto prima di pulire, evitando di utilizzare spugne che potrebbero graffiare la superficie della tua bistecchiera; uno dei metodi più utilizzati consiste nel cospargere la bistecchiera con del sale, che viene poi tolto, e utilizzare dell’aceto per la sgrossatura, questo prodotto riuscirà anche a fare da detergente e disinfettante, e si tratta di uno dei metodi più usati anticamente, puoi anche lasciarla ammollo per una notte.

Le diverse tipologie

La bistecchiera più comunemente utilizzata è quella in ghisa, che si adatta perfettamente all ‘uso domestico, potresti anche sostituirla ad una anti aderente, però il risultato stata completamente diverso, perché la ghisa ha capacità di condurre meglio il calore, e ti permette di usarla su tutti i fornelli; unico appunto sul lavaggio perché non può essere lavata in lavastoviglie, ma solo a mano, e si consiglia di fare attenzione perché e generalmente sono abbastanza pesanti.

Ci sono anche le bistecchiere in pietra ollare, con una capacità particolare di mantenere il calore che si accumula e rimane calda fino a un paio d’ore, dopo che hai spento la fiamma, quindi una delle migliori come conduzione di calore. I modelli elettrici invece, funzionano grazie all’elettricità, perché sono collegate alla corrente, molto spesso ci sono modelli richiudibili che ti permettono di cuocere da entrambe le parti, oppure altri con griglia e piastra rimovibile, che ti permettono di cuocere una parte alla volta , con programmi pre impostati, che permettono di cuocere gli alimenti al calore desiderato ci sono moltissimi modelli in commercio.