Stare bene a casa tua: lo yoga

Esistono molti modi per stare bene a casa, migliorare la tua condizione fisica, fare esercizio senza fare troppo movimento, perché l’importante è sempre muoversi; oggigiorno, esistono moltissime opzioni per farti sentire bene a casa tua, ci sono programmi televisivi, o c’è che puoi comprare, da seguire con le istruzioni passo dopo passo, per migliorare la tua condizione fisica. Se non sei così veloce e scattante per l’aerobica, potresti optare per lo yoga, disciplina antichissima che prevedo l’esercizio di tutte le parti del corpo in maniera molto lenta e soave.

Si tratta di ristabilire un equilibrio psico fisico, che ti permette di migliorare il tuo benessere generale, mente e corpo. Si tratta di una disciplina molto simile alla meditazione, nella quale si medita mentre si fa dell’esercizio, per cui si tratta di sincronizzare il tuo corpo e il tuo respiro con una serie di movimento rivolti a migliorare la tua condizione fisica generale. Esistono vari tipi di yoga, alcuni ti permettono anche di muoverti più o meno velocemente, dipende dalla tua preferenza personale, se sei una persona particolarmente energica, probabilmente opterai per la tipologia che ti permette di muoverti più velocemente, e così al contrario, se ami i movimenti lenti opterai per una tipologia diversa.

Questa disciplina esiste da moltissimo tempo, e ha le sue radici in India, un po’ come il Tai Chi per i giapponesi o i cinesi. Mi è capitato molto spesso di vedere trasmissioni nelle quali parevano della giornata tipica cinese o giapponese, la meditazione come il Tai chi, per esempio, fanno così parte della loro cultura che lo praticano ogni mattina, prima di salire in ufficio; quindi, vedi gruppi di persone nei prati sotto i grattacieli, che salutano il sole.

Il saluto al sole

Si tratta di tradizione, quindi in Asia è molto normale praticale le discipline meditative, e non è strano quindi vedere gruppi di persone che si muovono in armonia con le mosse del Tai Chi. In India, è la stessa cosa con lo yoga, infatti, le persone si svegliano la mattina, e praticano una serie di movimenti molto utili anche per il corpo, per risvegliare i muscoli, che è anche un modo per salutare il mondo il sole che da la vita, ecco perché ha questo nome.

Sono sempre stata molto affascinata dalle discipline orientali, e dalle scuole orientali di pensiero, si tratta di uno dei modi migliori per vivere e vedere la vita, porgendo l’altra guancia, nel modo giusto, e attivando il meccanismo della comunicazione e della cooperazione. Anche guardare mentre gli altri praticano, mi affascina, mi immobilizza e mi rilassa; ovviamente, ho praticato yoga per molto tempo e ancora oggi ne sento i benefici.